Francesca Frizzi - Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Visite Ginecologiche a Salò

Visite ginecologiche, ecografie pelviche ed ecografie ostetriche.

Francesca Frizzi - Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia 

Visite ginecologiche a Salò:

La visita ginecologica consta di : esplorazione e ispezione dei genitali esterni e del perineo per escludere eventuali patologie come: condilomi acuminati, prolasso genitale, esiti di cicatrici da parto, nevralgie del pudendo, emorroidi e altro. La palpazione bimanuale viene eseguita al fine di escludere masse pelviche come cisti ovariche o fibromi uterini e patologie cervicali come ectropion o cerviciti. Nella valutazione clinica è sempre presente il fondamentale supporto ecografico transvaginale e/o transaddominale vale a dire l’ecografia pelvica.
Il pap test viene eseguito su vetrino convenzionale e su strato sottile per una maggiore sensibilità riguardo la diagnosi di HPV ( papilloma virus) con la relativa tipizzazione del virus ad alto e basso rischio.
Tramite l'esame microscopico a fresco con fish test e pH vaginale, un primo approccio in caso di sospette infezioni delle parti intime facendo per completezza anche un tampone vaginale, uretrale e stick di urine anche nelle infezioni in età infantile.


Nelle diverse età della donna si presentano varie necessità per cui ricorrere alla visita ginecologica:


  • Età infantile e adolescenza ( infezioni, cisiti, contraccezione ed educazione sessuale, problematiche del ciclo mestruale quali assenza del ciclo, ciclo irregolare, dolore o dismenorrea, ciclo abbondante o menorragia,...)
  •  Età fertile ( ovaio policistico, dolore durante i rapporti o dispareunia, sindrome premestruale, cistiti, infezioni,perdite maleodoranti, igiene intima, incontinenza urinaria sotto sforzo, contraccezione, sterilità o infertilità, ...)
  • Età avanzata ( perimenopausa, menopausa, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti, senso di peso o prolasso vaginale, incontinenza da urgenza e da sforzo, prurito vaginale esterno e interno, ...). 

Per le varie sintomatologie della donna propongo terapie convenzionali, naturali e composti galenici In alcuni casi selezionati il consiglio è anche quello del filler di jaluronico ed eventualmente della terapia laser (MONNALISA TOUCH) per il ringiovanimento dei tessuti.

La dottoressa Francesca Frizzi - Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia esegue anche ecografie pelviche e ecografie ostetriche.